News e spazio informativo

Benvenuti nel blog del BSC Legnano


martedì 16 febbraio 2016

A LEGNANO INAUGURAZIONE CAMPIONATO BASEBALL CIECHI


SOFTBALL A1

A LEGNANO INAUGURAZIONE CAMPIONATO BASEBALL GIOCATO DA CIECHI

IL BASEBALL PER CIECHI A LEGNANO

Un evento eccezionale al "Peppino Colombo" di Legnano. Il 20 marzo p.v. alle ore 10,00 :si gioca la partita inaugurale del XIX° Campionato di Baseball ciechi AIBXC.
E' con grande piacere e onore che quando Lorenzo  Vinassa de Regny ci ha proposto di ospitare l'incontro tra i Thunder's Five Milano - Patrini Malnate a Legnano abbiamo aderito immediatamente.
E' ancora viva l'emozione che ci ha preso qualche anno fa quando abbiamo assistito per la prima volta ad una partita di Baseball giocato da ciechi al Saini di Milano. Stupore e incredulità nel vedere con quanta passione e tecnica questi atleti si muovevano in campo.
 E' un qualcosa che ti prende e non ti lascerà più. 
Abbiamo avuto anche il piacere di ospitare successivamente i "Thunder's" per qualche seduta di allenamento e si è così stabilito un legame di cui andiamo fieri. 
Il "Peppino Colombo" è sempre a disposizione per tutti coloro che animano e svolgono questa attività e un ringraziamento sincero va loro rivolto per lo spirito e abnegazione profusa.
L' AIBXC Commissione Baseball Giocato da Ciechi è regolarmente affiliata alla F.I.B.S. Federazione Italiana Baseball Softball - sede Via G.Bottonelli, 70 - 40132 Bologna - e-mail info@aibcx.it alla partecipazione
LA STORIA - Il gioco è stato inventato e brevettato in Italia e perfettamente adattato per "atleti ciechi" da Alfredo Meli, un giocatore di baseball di Bologna, con alcuni suoi compagni di squadra. Il 16 ottobre 1994 si giocò la prima partita ufficiale. Nel 1997 organizzata dai "Volontari BXC" si è svolta la prima stagione agonistica ufficiale con la disputa del Campionato Italiano e Coppa Italia.
Nel 2000 un gruppo di giocatori e allenatori, su invito della Federazione Cubana,
si recarono all'Avana per una dimostrazione. Analoga iniziativa avverrà nel 2004 in Ungheria  e nel 2010 in Germania. Nel 2011 il tecnico Lorenzo de Regny sul diamante del Bois de Vincennes si reca a Parigi e allena un gruppo di giocatori messi assieme da Tom Nagel ex-arbitro di baseball e nasce la squadra dei Bandits di Nogent. Nel 2014 nasce una seconda squadra Francese a Montpellier.
Da questo momento si sviluppa una interessante attività a livello Europeo grazie alla MOLE'S CUP.
AIBXC sta promuovendo il gioco in Europa e mantiene contatti con la organizzazione USA BEEPBAL (che gioca con altre regole). L'obiettivo è di  arrivare in futuro ad unificare i due sistemi (Beepball e Aibxc) per arrivare alla partecipazione PARALIMPICA. 
Nel 2015 due giocatori italiani : Ada Nardin (Roma All Blinds) e Matteo Briglia (Lampi Milano) hanno iniziato, come volontari, un lungo giro di promozione e di dimostrazioni nella zona di New York con l'assistenza di tecnici inviati da AIBXC: Fabio Giurleo, Daniele Crippa  e Lorenzo de Regny. 
Nel 2015 a conferma del crescente sviluppo del baseball giocato da ciechi ha fatto il suo esordio l'undicesima squadra Italiana : Cus Brescia Bluefire.
Quest'anno si svolgerà il XIX Campionato Italiano con la partecipazione delle seguenti squadre:
- Bologna CVINTA White Sox; Fiorentina BXC; Milano Thunder's Five; Lampi Mlano; Roma All Blinds BXC; Cagliari Tigers BXC; Patrini Malnate; Cus Brescia Bluefire.
Il Baseball Softball Club Legnano asd ha anche il piacere di contare tra i suoi coach, Roberto Durot, Dirigente del Milano Thunder's Five e le ragazze del Softball della nostra società vantano tra i loro fans più rumorosi e accaniti: Davide, brillante giocatore del Milano Thunder's Five.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI IL 20 MARZO ALLE ORE 10,00 
AL "PEPPINO COLOMBO" DI LEGNANO PER ASSISTERE E SOSTENERE I MERAVIGLIOSI ATLETI/E NELLE PARTITA INAUGURALE DEL XIX CAMPIONATO NAZIONALE BASEBALL GIOCATO DA CIECHI

UN EVENTO DA NON PERDERE  CHE SAPRA' ARRICCHIRVI DI EMOZIONI IRRIPETIBILI

UFFICIO STAMPA BSC LEGNANO ASD 

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.